COMUNI DI MEDESANO E NOCETO – INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEI GRUPPI D’ACQUISTO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA (G.A.E.E.)

Solo LampadinaL’iniziativa è stata presentata il 9 aprile a Noceto e sarà presentata il 27 aprile anche a Medesano, ore 21.00, presso la Sala Civica “R. Gandolfi”.

Rivolta ai privati cittadini e alle aziende installatrici di solare termico, fotovoltaico e caldaie a condensazione, è finalizzata all’acquisto collettivo di questi impianti e si svolge tramite bando privato di selezione delle aziende.

Coordinamento a cura dello Sportello Energia.

Si terrà mercoledì 27 aprile 2016 alle 21,00 presso la Sala Civica “R. Gandolfi” l’incontro di presentazione dei G.A.E.E. – Gruppi d’Acquisto per l’Efficienza Energetica. Grazie al coordinamento dello Sportello Energia, che opera per le Amministrazioni Comunali di Noceto e Medesano,  l’iniziativa sarà condotta in sinergia e potranno iscriversi ai G.A.E.E. i cittadini di entrambi i Comuni. Entrambi, infatti, hanno attivato nel proprio territorio il servizio di Sportello Energia, al fine di rendere operativo il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile redatto nell’ambito dell’adesione volontaria al Patto dei Sindaci (oggi Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia), il movimento europeo che dal 2008 impegna gli Enti Locali di tutta Europa nella riduzione delle emissioni di CO2 nei propri territori.

Dopo una prima fase esplorativa, condotta negli ultimi mesi del 2015, in cui sono state prese in esame alcune opzioni di acquisto e sono stati avviati confronti con attori importanti (es. Amministratori di Condominio), sono state finalmente individuate le tecnologie da acquistare collettivamente. Si tratta di impianti di solare termico, fotovoltaico in autoconsumo e caldaie a condensazione, da installare in edifici ubicati nel territorio comunale.

Questi G.A.E.E. rappresentano una prima esperienza per i due Comuni. Per dare concreta attuazione all’iniziativa nelle prossime settimane lo Sportello Energia opererà per mettere in contatto le due parti in gioco nell’acquisto:

  1. la domanda, tramite raggruppamento dei soggetti interessati all’acquisto (cittadini, famiglie, uffici o piccole); chiunque sia interessato all’acquisto degli impianti può iscriversi al G.A.E.E. firmando un modulo che è unicamente una manifestazione d’interesse. L’iscrizione non vincola all’acquisto e non comporta per l’aderente nessun obbligo e nessun costo.
  2. l’offerta, tramite la selezione di aziende installatrici, interessate a realizzare più impianti a prezzi agevolati; sono i destinatari del bando di selezione, che avverrà sulla base di criteri definiti in un apposito Capitolato tecnico. Le Aziende saranno invitate a presentare un’offerta tecnico-economica, tramite compilazione di moduli predisposti.

Le aziende verranno valutate da una Commissione super partes composta da esperti del settore  e altri soggetti significativi (es. Federconsumatori), che stilerà una graduatoria delle offerte pervenute e l’Azienda che avrà presentato l’offerta migliore potrà realizzare un preventivo a ciascun aderente.

La selezione è una trattativa fra privati. Il ruolo degli Enti Comunali infatti è unicamente quello di promuovere e patrocinare l’iniziativa, in particolare mettendo a disposizione, grazie allo Sportello Energia, la segreteria organizzativa e il supporto tecnico.

I G.A.E.E. coordinati dallo Sportello Energia adottano uno specifico Regolamento Generale dei Gruppi d’Acquisto per l’Efficienza Energetica. Il Regolamento sarà scaricabile dal sito www.ecologiaeconsulenza.it, in un’apposita sezione Sportello Energia che sarà attivata entro Aprile, ove saranno pubblicate tutte le informazioni necessarie per il funzionamento dell’iniziativa, compreso il modulo di iscrizione.

Le iscrizioni al G.A.E.E. sono aperte dal 29 marzo 2016. I bandi G.A.E.E. di selezione delle aziende saranno diffusi a partire dal 18 aprile 2016 e rimarranno aperti almeno per tutto il mese successivo.

Ulteriori informazioni sono richiedibili agli indirizzi e-mail sportelloenergia@comune.medesano.pr.it e sportelloenergia@comune.noceto.pr.it

Lo Sportello Energia per i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci è un servizio progettato e gestito da Studio Associato E_Co – Ecologia e consulenza, associazione tra professionisti con sede a Noceto (PR) e Vigatto (PR) che opera nel campo della pianificazione energetica e della sostenibilità ambientale.

Ass. all’Ambiente, Comune di Noceto – Giovanna Maini: “Il nuovo servizio di Sportello Energia nell’organizzazione dell’ente pubblico necessita di una speciale consapevolezza. All’interno del quadro di governance, dalle azioni politiche e alle funzioni comunali,  è sempre più necessario che le strategie energetiche locali si pongano in un sistema territoriale locale e misurabile. Il modello d’intervento, nel transitare dalla nostra consapevolezza al percorso e all‘azioni concrete, è un divenire nel quale il Comune deve continuare ad esercitare una sollecitudine alle Buone Azioni contenute nel Paes (Piano d’azione Energia Sostenibile).

Senza cittadini e senza imprese la cosiddetta ‘ Transizione Energetica’ non si può compiere.

Promuovere l’uso delle fonti rinnovabili innanzitutto sensibilizza all’uso consapevole e responsabile dell’energia verso lo sviluppo sostenibile economico, ambientale e sociale. Dalla nostra consapevolezza l’energia ‘buona’ cambierà le nostre scelte quotidiane.”

Ass. all’Ambiente, Comune di Medesano – Michela Berzieri: “Con l’attivazione dello Sportello Energia l’Amministrazione Comunale ha voluto sensibilizzare i cittadini sulla necessaria ed improcrastinabile tutela dell’ambiente, offrendo loro un servizio completamente gratuito di informazione ed orientamento in materia di risparmio energetico; con il GAEE si vuole mettere a disposizione di quei privati che, sensibili alle tematiche ambientali, vogliano eseguire interventi di riqualificazione sugli immobili di loro proprietà, uno strumento concreto con cui potranno avere un risparmio di spesa. Auspichiamo che in tanti vorranno aderire all’iniziativa.”

Locandina 09042016         Locandina_Incontro 27 aprile GAEE