Partirà il prossimo autunno lo Sportello Energia del Comune di Medesano, una struttura attraverso la quale l’Amministrazione intende supportare i privati nella comprensione delle opportunità legate al tema dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, anche guidandoli nella scelta degli interventi in grado di migliorare le prestazioni energetiche di edifici e impianti.

Lo Sportello Energia si rivolge ai cittadini e alle attività produttive, con particolare riferimento alle aziende del settore terziario, ed è una delle azioni più importanti previste dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che il Comune di Medesano ha presentato lo scorso gennaio al Joint Reasearch Center della Commissione Europea nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci, la campagna europea che dal 2008 impegna su base volontaria gli Enti Locali nella lotta al cambiamento climatico. Lo Sportello Energia faciliterà il raggiungimento degli obiettivi che l’Amministrazione di Medesano si è posta in termini di riduzione delle emissioni territoriali di CO2, il principale gas responsabile dell’effetto serra antropogenico: – 20,17% rispetto al 2020. Le principali finalità dello Sportello riguardano:

– la diffusione di informazioni utili e cultura della sostenibilità energetica anche attraverso un front-office dedicato

– spinta e supporto all’avvio di un Gruppo d’Acquisto inerente prodotti energetici (es. caldaie, valvole termostatiche, ecc.)

– ricerca di bandi e finanziamenti destinati all’Ente pubblico o ai privati.

Ad esempio, i privati potranno rivolgersi allo Sportello per temi inerenti incentivi e detrazioni fiscali, diagnosi e certificazioni o tecnologie disponibili.

Lo Sportello Energia verrà presentato ufficialmente giovedì 24 settembre, ore 20.45, in un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, in cui verrà descritta nel dettaglio l’attività dello Sportello e saranno date indicazioni su come usufruirne concretamente.

11406559_839153829494887_2834368040977489459_n(1)  Medesano_Sportello Energia_manifesto

Un commento su “DA SETTEMBRE SARA’ ATTIVO IL FRONT-OFFICE DELLO “SPORTELLO ENERGIA” DEL COMUNE DI MEDESANO”

I commenti sono chiusi.