Locandina Medolla Sotto100kg definitiva_immagineSabato 5 dicembre si è tenuta a Medolla (MO) la consegna del premio “Sotto il muro dei 100 kg: comuni verso rifiuti zero”, rivolta ai Comuni che hanno raggiunto i migliori risultati nella raccolta differenziata.

Medesano è risultato essere il 7° comune in tutta la regione (su 340) per il minor quantitativo pro capite di rifiuti non avviati al riciclaggio. Per questo risultato vanno ringraziati innanzitutto i cittadini, che hanno attuato le buone pratiche in materia di rifiuti.

Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, ha lo scopo di valorizzare quei Comuni che, primi in graduatoria, hanno raggiunto i migliori risultati sulla base del nuovo criterio di giudizio di efficienza sulla gestione dei rifiuti previsto dalla nuova Legge regionale n. 16 del 05 ottobre 2015 (disposizioni a sostegno dell’economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata e modifiche alla Legge Regionale 19 agosto 1996 N. 31). La Economynuova legge, nata da un’iniziativa popolare, segna un cambiamento importante nella gestione dei rifiuti ed è un passaggio fondamentale nella transizione dall’economia lineare all’economia circolare, attraverso la definizione di nuovi importanti obiettivi:

– produzione sotto i 150 Kg procapite di rifiuti non inviati a riciclaggio;

– riduzione della produzione procapite dei rifiuti urbani dal 20% al 25% rispetto alla produzione del 2011;

– raccolta differenziata al 73%;

– riciclaggio di materia al 70%.

La nuova legge, oltre a porre le basi per un nuovo modello di gestione dei rifiuti basato sull’economia circolare, introduce un meccanismo economico che premia i comuni virtuosi ed aiuta gli altri ad organizzare sistemi di riutilizzo e di raccolta adeguati, con l’obiettivo di arrivare alla tariffazione puntuale su tutti i comuni della regione entro il 2020. Per questa ragione il Comune di Medesano, essendo sotto i 100 Kg procapite, ha ricevuto il premio per l’anno 2014, e se nel 2015 riuscirà a mantenere lo stesso risultato potrà ricevere nel 2016 un incentivo variabile da 3 a 15 € ad abitante da utilizzare a riduzione della tariffa degli abitanti.

La riduzione dei rifiuti non inviati a riciclaggio produce un duplice beneficio ambientale: da un parte limita il consumo di nuove risorse, dall’altra evita le emissioni di gas serra associate ai processi di smaltimento dei rifiuti, in particolare quelle di metano (CH4) rilasciato dalla decomposizione dei rifiuti biodegradabili nelle discariche.

Scarica il manuale LE BUONE PRATICHE

12313609_905631269533834_4376891689807153123_n

Fonti:

Economia circolare. Principi guida e casi studio. Osservatorio sulla Green Economy, IEFE Bocconi.

Rifiuti e cambiamento climatico: dallo smaltimento corretto alla prevenzione. Roberto Cavallo, E.R.I.C.A. Enzo Favoino, Scuola Agraria del Parco di Monza. Luca Mercalli, Società Meteorologica Subalpina. Federica Stupino, E.R.I.C.A.