Lo Sportello Energia del Comune di Medesano ha aperto i battenti in settembre 2015 e, dopo una fase iniziale di taratura e di indirizzo, il 2016 apre con qualche novità.

SPORTELLO ENERGIA ON-DEMAND

Il servizio di front-office dedicato diventa on demand!

I cittadini potranno scaricare il modulo di contatto dal sito internet e/o del Comune, inviarlo all’indirizzo e-mail sportelloenergia@comune.medesano.pr.it e attendere di essere ricontattati dai nostri tecnici, i quali prenderanno in esame la richiesta e valuteranno l’utilità di fissare un appuntamento presso la sede comunale.

LIBRI, FILM E DOCUMENTARI: I CONSIGLI DELLO SPORTELLO ENERGIA!

Abbiamo aggiunto una sezione dedicata alla bibliografia e alla filmografia ecologista, che andrà ad aggiungersi alla sezione contenente materiale scaricabile in pdf.

GRUPPI D’ACQUISTO

Stiamo lavorando per avviare una nuova modalità di acquisto di dispositivi energetici e nuove tecnologie che, attraverso l’acquisto collettivo, favorisca l’abbassamento dei costi e la diffusione dell’efficienza energetica sul territorio. Supportare i cittadini nella transizione energetica è oggi una necessità di tutti quei Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci e che si sono posti obiettivi concreti di riduzione delle emissioni di CO2. L’importanza di tali obiettivi è stata rafforzata dall’esito della COP21 di Parigi, l’ultima conferenza sul clima in cui 195 nazioni hanno finalmente sottoscritto l’impegno a bloccare l’aumento della temperatura del pianeta ben sotto i 2 gradi, concordando inequivocabilmente sulla necessità di uscire dall’era dei combustibili fossili. Il Comune può offrire un supporto tecnico-organizzativo che aiuti i cittadini a raggrupparsi per acquistare ed installare, ad esempio, caldaie a condensazione, impianti di solare termico, stufe a pellet, valvole termostatiche e contabilizzatori di calore (per quanto riguarda i condomini con riscaldamento centralizzato!).