Cosa c’è dietro la filiera del legno?

Quali sono i benefici territoriali di una buona gestione delle risorse legnose del territorio?

Ecco alcuni semplici video che aiutano a capire alcuni aspetti importanti della gestione di boschi e foreste, dei vari utilizzi del legno, del suo sfruttamento a scopo energetico mettendolo a confronto con i combustibili fossili. I filmati, di carattere spiccatamente divulgativo, sono stati prodotti dall‘Associazione Austriaca della Biomassa con il supporto dell’Unione Europea.

In Italia la gestione forestale è molto differente, e pertanto il modello austriaco non può essere direttamente “importato”; ciononostante questi video sono decisamente interessanti per comprendere l’enorme potenziale della biomassa.

In realtà, quando si parla di combustione di biomasse, è sempre necessario puntualizzare che dal punto di vista ambientale presentano alcuni aspetti critici da non sottovalutare, come le emissioni in atmosfera di polveri sottili o di altri inquinanti quali come ad es. ossidi di zolfo o azoto. Questi aspetti vengono generalmente gestiti e minimizzati grazie all’ottimizzazione del processo di combustione, più facilmente ottenibile nelle caldaie piuttosto che nelle stufe: grazie a più alti rendimenti l’impatto emissivo della caldaia infatti  è minore e tenuto sotto controllo attraverso la regolare manutenzione di legge.

La differenza tra i due generatori di calore è notevole: se la stufa permette unicamente di riscaldare gli ambienti in cui si trova, la caldaia (come per altro quella a gas) è collegata ad un impianto di distribuzione del calore, generalmente ad acqua, e consente di utilizzare la biomassa anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

Visita il sito di AIEL

Guida AIEL_ Come riscaldarsi con il legno