Nell’ambito della campagna triennale di informazione “Italia In Classe A“, l’ENEA ha realizzato un’applicazione per smartphone e tablet per effettuare le valutazioni strutturali ed energetiche dei condomini. L’AppCondomini+4.0” è disponibile per tutti ma è pensata in maniera specifica per i tecnici del settore.

In Italia la maggior parte dei condomini è stata costruita prima degli anni ’70 e, oltre ad avere un elevato potenziale di risparmio energetico, necessita di interventi per la messa in sicurezza contro eventi sismici. Esistono incentivi fiscali, Ecobonus e Sismabonus, che supportano la realizzazione degli interventi migliorativi e, attraverso l’App, l’ENEA intende agevolare le valutazioni tecniche necessarie per accedere a queste opportunità.

A COSA SERVE LA APP CONDOMINI+4.0

Serve per identificare le principali criticità strutturali ed energetiche dell’immobile, fornendone una valutazione preventiva tramite scale qualitative.

Oltre alla valutazione preventiva, il sistema suggerisce soluzioni innovative e pacchetti d’interventi, calibrati secondo specifiche dotazioni finanziarie, rispetto al ciclo di vita ed all’utilizzo dell’edificio, il tutto favorendo la consapevolezza degli utenti finali.

Nella procedura di analisi e valutazione sono integrati vari aspetti:

  • aspetti tecnici e tecnologici
  • sociali e culturali
  • economici
  • ambientali, territoriali e climatici.

Con riferimento alla parte energetica, l’applicazione assegnerà a ciascuna criticità/urgenza una serie di soluzioni progettuali inseribili ed integrabili nei processi manutentivi che interessano gli immobili residenziali, mentre per la parte strutturale evidenzierà le principali criticità, fornendo indicazioni sulle priorità di intervento. In tal modo sarà garantita al tempo stesso l’implementazione delle prestazioni dell’edificio in chiave energetico-strutturale e il mantenimento degli obiettivi di fruibilità, comfort, sicurezza e conservazione del valore del sistema edificio. Questo nuovo approccio permette finalmente di programmare e gestire in modo efficiente e sostenibile gli interventi di manutenzione sul condominio: invece che intervenire in modo disomogeneo e dispendioso per riparazioni o a seguito di emergenze si crea un’occasione di riprogettazione della qualità globale degli ambienti e delle strutture.

In questo articolo ENEA spiega nel dettaglio le caratteristiche della App  (potete anche scaricare il manuale).

Se volete una spiegazione sintetica e chiara consigliamo la visione di questo breve video.