GRUPPI D’ACQUISTO PER AUTO IBRIDE O ELETTRICHE E PER FOTOVOLTAICO

In questo articolo parleremo di alcune opportunità per acquistare collettivamente, quindi a prezzi scontati, auto ibride o elettriche e impianti fotovoltaici.

GAI – GRUPPO ACQUISTO IBRIDO

catturahttps://www.gruppoacquistoibrido.it/

Il GAI è un’associazione culturale che promuove la mobilità sostenibile, sia attraverso l’acquisto collettivo di auto a basso impatto ambientale, sia attraverso corsi di guida ibrida ed elettrica. L’associazione funge sostanzialmente da intermediario con i concessionari, i quali applicano sconti significativi poiché il Gruppo garantisce l’acquisto di decine di auto in un’unica soluzione.

Gli sconti ottenuti fino ad oggi sono:

  • fino al 30% di sconto sul prezzo di listino delle auto chiavi in mano
  • fino al 50% di sconto sugli pneumatici.

Vengono organizzati Gruppi d’Acquisto ogni 2 o 3 mesi, ogni partecipante tratterà personalmente con il rivenditore. Si tratta di una normale trattativa in cui l’acquirente può scegliere come pagare, allestimento ed optional, può permutare il proprio usato, ecc. L’unico aspetto vincolato è la scelta del concessionario, che è ovviamente scelto dal GAI.

Il GAI è aperto sia ai privati cittadini che alle aziende.

La gestione del GAI è trasparente: sul sito nelle FAQ  viene data ampia spiegazione del funzionamento del GAI. Per aderire è necessario associarsi al GAI (la quota associativa è di 15€) e compilare il form di registrazione. Gli organizzatori spiegano che il GAI è stato creato nel 2012 per una loro personale esigenza e che, avendo riscontrato molto interesse, hanno deciso di intraprenderlo come attività professionale. I concessionari riconoscono quindi ai coordinatori del Gruppo una percentuale che va dall’1% al 2% sul fatturato che otterranno grazie al GAI, senza che questo incida sugli sconti di cui beneficiano gli associati.

I Gruppi d’Acquisto in corso attualmente sono riportati  in figura. Per saperne di più consigliamo di visitare il sito dell’iniziativa.

gda-in-corso

 

ALTROCONSUMO – GRUPPO ACQUISTO FOTOVOLTAICO

https://www.altroconsumo.it/casa-energia/energia-rinnovabile/news/gruppoacquisto-fotovoltaico

Altroconsumo ospita sul proprio sito la Community CasaRinnovabile, una piattaforma dedicata allo scambio di informazioni sulle energie rinnovabili, per conversare su pannelli fotovoltaici, solare temico, climatizzatori o stufe a pellet e molto altro. Per farne parte è sufficiente registrarsi al sito di Altroconsumo, dopodiché è possibile accedere a numerosi contenuti, fare domande e chiedere consigli, ricevere risposte di qualità dagli esperti di Altroconsumo, condividere le proprie esperienze, consultare i test sui prodotti e i comparatori di tariffe (es. luce e gas).

La Community è frutto del progetto europeo CLEAR 2.0, realizzato in Italia, Spagna, Belgio e Portogallo con fondi del programma Horizon 2020. CLEAR è l’acronimo di “Consumers to Learn about, Engage with and Adopt Renewable energy technologies”: il progetto ha lo scopo di fornire a tutti i cittadini informazioni libere, indipendenti e gratuite sulle fonti rinnovabili.

In questo filone d’iniziative Altroconsumo propone un Gruppo D’Acquisto Fotovoltaico, per impianti chiavi in mano progettati su misura. Il partner tecnico di Altroconsumo è ENGIE Sungevity e sul sito di Altroconsumo potete consultare i prezzi offerti per impianti da 2 kWp, 3 kWp, 4 kWp e 6 kWp. L’offerta include il monitoraggio dell’impianto per prevenire possibili criticità.

Anche in questo caso il gruppo d’acquisto è aperto a privati cittadini e a titolari di p. iva, soci o meno di Altroconsumo.

Purtroppo il gruppo d’acquisto non include la batteria d’accumulo dell’energia prodotta, ma nella Community sono già tante le richieste di GDA per fotovoltaico con accumulo oppure per solo accumulo. Non è quindi escluso che in futuro Altroconsumo non si muova anche in questa direzione.

Potrebbe interessarti...