Sportello Energia

BENVENUTO!

Lo Sportello Energia è un servizio di informazione e orientamento, nato per diffondere la cultura della sostenibilità energetica, fornendo informazioni utili a realizzarla in particolare nei territori dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci, per i quali Studio E_Co mette a disposizione le proprie competenze.

Lo Sportello Energia costituisce un punto di riferimento per lo sviluppo e l’attuazione di politiche e iniziative finalizzate a supportare la transizione energetica. Agisce su due fronti:

  1. quello del territorio, cioè cittadini e aziende, a cui offre un primo supporto per ridurre i propri consumi di energia, anche attraverso il confronto con professionisti del settore; è quindi uno strumento che l’Ente Comunale gratuitamente mette a disposizione dei propri cittadini.
  2. quello dell’Ente Pubblico, a cui fornisce gli indirizzi per l’attuazione delle azioni del PAES, oltreché nelle opportunità di riqualificazione energetica del proprio patrimonio edilizio.

Inoltre lo Sportello Energia svolge attività di comunicazione, sia sul web che tramite incontri pubblici, per diffondere informazioni e conoscenze relative a: risparmio energetico, energie rinnovabili, cambiamenti climatici, politiche e aggiornamenti normativi, bandi/incentivi/finanziamenti destinati all’Ente pubblico o ai privati, ecc..

Le tematiche trattate dallo Sportello sono:

  • come usufruire delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni o gli interventi di riqualificazione edilizia
  • come usufruire del conto termico
  • come usufruire degli incentivi sulle rinnovabili diverse dal fotovoltaico
  • tecnologie disponibili
  • analisi preliminare delle bollette (specificatamente per le attività produttive)
  • pratiche amministrative per avviare interventi e ristrutturazioni.

 

COSA NON E’ LO SPORTELLO

Lo Sportello Energia non offre servizi di:

  • approfondimento di dettaglio su casi specifici
  • progettazione preliminare nè esecutiva.

Lo Sportello Energia è attualmente attivato tramite le risorse di Enti Comunali successivamente alla redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, per l’attuazione delle azioni ivi contenute. In particolare i Comuni che attualmente si appoggiano allo Sportello Energia di Studio Associato E_Co sono:

Logo Comune di Medesano

Comune di Medesano (da giugno 2015)

 

Stemma

Comune di Montechiarugolo (da agosto 2016)