Offerte PLACET: cosa sono e quanto convengono

Le PLACET, Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, sono offerte energia a tariffe standardizzate. Pensate per aiutare il consumatore a comparare le varie offerte luce e gas e rendere più semplice la transizione dal Mercato Tutelato dell’Energia al Mercato Libero sono state introdotte il primo gennaio 2018 dall’ARERA

 Canva - Five Bulb Lights

Il passaggio definitivo al mercato libero dell’energia elettrica e del gas arriverà a gennaio 2022, secondo la recente proroga stabilita in un emendamento nell’iter di approvazione della manovra fiscale. Circa 3,5 milioni di piccoli imprenditori e 23 milioni di famiglie hanno a disposizione un anno di tempo per abbandonare le condizioni di maggior tutela e scegliere uno dei fornitori del libero mercato.

Per far in modo che tale passaggio avvenga in maniera consapevole, l’Autorità ha presentato il documento di consultazione 204/2017/R/com.

Obiettivo dell’Autorità è quello di delineare un assetto dei mercati retail in grado di facilitare l’orientamento dei clienti finali nel mercato di libera concorrenza. Le offerte PLACET mirano a soddisfare tale esigenza:

  • hanno caratteristiche standard a condizioni contrattuali definite dall’Autorità
  • prevedono la sola fornitura di energia, senza l’aggiunta di servizi aggiuntivi

Si tratta dunque di offerte ibride per accompagnare i clienti finali e le piccole imprese, appartenenti ancora al mercato tutelato, verso il mercato libero.

Il cliente NON è obbligato ad accettare tacitamente l’offerta PLACET, ma può liberamente confrontare i prezzi e scegliere la tariffa più conveniente.

Cosa sono le offerte PLACET?

Acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, le offerte PLACET si rivolgono a tutti i clienti domestici e non domestici:

  • per il settore elettrico, connessi in bassa tensione
  • per il settore del gas naturale, titolari di PDR con consumi annui inferiori a 200.000 Smc.

Le offerte PLACET sono entrate a far parte del menu di offerta dei venditori di energia elettrica e gas da marzo 2018, vediamo insieme la convenienza ad attivare una simile tipologia d’offerta o se invece ci sono soluzioni migliori per un passaggio allo stesso modo consapevole, verso il libero mercato.

Caratteristiche delle offerte PLACET

Si tratta di offerte standard che prevedono condizioni contrattuali fissate dall’Autorità ed altre liberamente definite tra le parti, ma rispondenti a determinati corrispettivi.

Le offerte PLACET prevedono:

  • Condizioni generali di fornitura “uniche”
    l’Autorità predispone un modulo delle condizioni generali di fornitura che possa essere volontariamente utilizzato dai venditori per la propria offerta PLACET;
  • Strutture di prezzo
    differenziate in base al cliente cui sono rivolte rispetto ai costi di approvvigionamento e commercializzazione
  • Due possibili formule di prezzo a scelta del cliente
    1. un prezzo fisso, determinato dalla negoziazione tra venditore e cliente finale e mantenuto invariato per 12 mesi
    2. prezzo variabile, aggiornabile periodicamente in base ad un’indicizzazione predeterminata dall’Autorità e collegata al valore all’ingrosso di luce e/o gas.

Applicazione offerta PLACET

Prima i clienti finali passati a Tutela Simile e poi tutti gli altri riceveranno entro tre mesi dalla scadenza del contratto un’apposita comunicazione scritta da parte del proprio fornitore. Il fornitore è tenuto a dire che nel caso in cui il cliente non proceda in autonomia alla scelta di un’offerta del libero mercato, gli sarà applicata da parte del fornitore ammesso l’offerta PLACET così come definita dall’Autorità.

Nel contempo il fornitore sarà tenuto a realizzare una pagina sul proprio sito internet appositamente dedicata alle proprie offerte PLACET (sia quella a prezzo fisso che quella a prezzo variabile), direttamente raggiungibile dalla home page.

Conviene l’offerta PLACET?

Così come detto in precedenza, l’obiettivo di tali offerte è quello di orientare i clienti finali nel passaggio dal mercato di Maggior Tutela al libero mercato dell’energia elettrica e gas. Vale a dire un mercato in cui ciascun consumatore è libero di scegliere il fornitore confrontando i prezzi e le caratteristiche di vendita. Per fare ciò con consapevolezza è bene iniziare fin da subito e passare al mercato libero sin da adesso ti risparmierà inutili ulteriori passaggi in futuro.

Inoltre ricorda che le offerte PLACET, essendo offerte ibride, sono caratterizzati da un prezzo stabilito dal fornitore e condizioni contrattuali uguali alla maggior tutela, ciò significa che non possono includere sconti, premi o promozioni.

Potrebbe interessarti...