Da quando la misura è stata introdotta dal Decreto Rilancio, si sono susseguite numerose modifiche al quadro normativo fra cui, ultima in ordine di tempo, la Legge di Bilancio 2021. In questo articolo cercheremo di mantenere un quadro aggiornato delle norme di riferimento del Super Ecobonus 110%.

IL DECRETO E LA LEGGE DI CONVERSIONE

La misura è stata introdotta dal Decreto Rilancio (D.Lgs. 19 maggio 2020, n. 34) e successivamente approvato con vari emendamenti dalla Legge di Conversione del 17 luglio 2020, n. 77, recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19».

A questo link potete scaricare il testo definitivo dei 3 articoli riguardanti il Super-Ecobonus 110% (aggiornato alla Legge di Bilancio 2021, modifiche in arancione).

Segnaliamo che a gennaio 2021 è stato finalmente messo online il sito governativo di riferimento per il Super Ecobonus 110%,dove è sempre possibile accedere alla normativa aggiornata rilevante per l’agevolazione.

 

I CRITERI AMBIENTALI MINIMI RICHIESTI PER GLI ISOLANTI

Per quanto riguarda i materiali isolanti da utilizzare nelle riqualificazioni delle superfici opache, occorre rispettare i Criteri Ambientali Minimi individuati nel decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017, resi obbligatori per gli edifici pubblici dal Nuovo Codice Appalti D.lgs. 50/2016.

A questo link trovate l’estratto del DM 11 ottobre 2017 con i requisiti generali per tutti i materiali e i requisiti specifici per i materiali isolanti.

A quest’altro link trovate invece una spiegazione (rivolta soprattutto ai tecnici progettisti) di  come applicare correttamente i CAM ai fini dell’Ecobonus 110%

Qui trovate un approfondimento sulle caratteristiche degli isolanti, con particolare riferimento alle lane minerali e vetrose e alle certificazioni di prodotto relative al materiale riciclato.

I DECRETI “ASSEVERAZIONI” E “REQUISITI”

I PROVVEDIMENTI E LA GUIDA DELL’AGENZIA DELL’ENTRATE

Provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate sull’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito:

Guida sul Superbonus dell’Agenzia delle Entrate

Risposte alle istanze di Interpello dell’Agenzia delle Entrate

FAQ dell’Agenzia delle Entrate

I CHIARIMENTI DEL MINISTERO ECONOMIA E FINANZA

I CHIARIMENTI DELL’ENEA

Nei prossimi articoli cercheremo di guidarvi nella comprensione dei vari aspetti del Super Ecobonus 110%, uno strumento tanto straordinario quanto complesso.