Dopo aver approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima in novembre 2021, il Comune ha attivato il nuovo servizio di Sportello Energia per i cittadini e il territorio. Lo Sportello Energia servirà per mettere a terra le azioni del Piano e si occuperà, per prima cosa, di decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento domestico.

È partito formalmente in settembre il progetto finanziato da Fondazione Cariparma col Bando Ambiente 2022, un nuovo strumento ideato dalla Fondazione per sostenere e sviluppare la protezione, il recupero e l’incremento del capitale naturale promuovendo un sistema efficace di gestione, tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e della biodiversità del territorio.

Il Comune di Sala Baganza ha colto questa nuova opportunità presentando un progetto pensato per dare avvio concreto al nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima, approvato in novembre 2021, con cui l’Ente ha individuato azioni che, se pienamente implementate, consentiranno di ridurre le emissioni di CO2 pro-capite comunali del 44% entro il 2030.

Per coordinare il progetto l’Amministrazione Comunale ha attivato un nuovo servizio: si tratta dello Sportello Energia per i cittadini.

Lo scopo dello Sportello Energia è diffondere cultura della sostenibilità energetica, fornendo supporto all’Ente Comunale per lo sviluppo e l’attuazione di politiche e iniziative per la transizione energetica dei territori comunali. Lo Sportello Energia è un servizio di informazione e orientamento al cittadino, messo gratuitamente a disposizione del territorio, che non sostituisce le prestazioni dei professionisti e delle aziende locali, con cui non entra in competizione, bensì ne promuove l’attività attraverso adeguata comunicazione e divulgazione di conoscenze su energia, clima e ambiente

SALA BAGANZA: LO SPORTELLO ENERGIA PER IL CITTADINO

Con lo Sportello si vuole favorire la crescita di consapevolezza individuale e collettiva, sulle tematiche ambientali di maggior rilevanza comunale, al fine di sviluppare comportamenti e pratiche in grado di ridurre le emissioni climalteranti che derivano dai consumi energetici.

In quest’ottica i servizi offerti al cittadino sono:

  • Informazione continua, tramite pubblicazione di articoli tematici, sui temi rilevanti per il PAESC
  • Informazione e aggiornamenti su bandi e finanziamenti destinati ai privati
  • Risposte a quesiti di cittadini, a distanza o su appuntamento, in merito a incentivi e tecnologie per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili
  • Supporto ai cittadini nella comprensione delle bollette dell’energia
  • Incontri pubblici con la cittadinanza.

I cittadini possono contattare lo Sportello Energia tramite sportelloenergia@comune.sala-baganza.pr.it

LA CAMPAGNA INFORMATIVA COORDINATA DALLO SPORTELLO ENERGIA 

I sistemi di riscaldamento domestico generano quantità rilevanti di emissioni di CO2 e altri inquinanti ed è ormai risaputo che, per favorire la penetrazione delle energie rinnovabili negli utilizzi finali termici, è fondamentale che si vada verso una maggiore elettrificazione.

Ciò significa, in altre parole, che occorre sostituire le caldaie, anche quelle a condensazione, con sistemi a pompa di calore anche integrate da impianti a fonti rinnovabili. Il progetto, sostenutO all’80% con i fondi del Bando Ambiente 2022, tratta proprio di questi argomenti: vuole infatti colmare le lacune informative sulle reali possibilità tecnologiche di trasformazione dei sistemi di riscaldamento domestico, facendo chiarezza riguardo ai sistemi completamente o parzialmente decarbonizzati.

La campagna, rivolta sia al lato domanda, utenti finali, sia al lato offerta, artigiani e installatori, tratterà di pompe di calore, sistemi ibridi, fotovoltaico e Comunità dell’Energia Rinnovabile. Il percorso ha diversi destinatari:

  • Cittadini: verranno svolti incontri pubblici dove si tratteranno i temi oggetto della campagna;
  • Scuole: sarà avviato un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo Malaguzzi di Felino;
  • Operatori del settore: verrà attivato un corso di formazione con rilascio di attestato, rivolto ai tecnici installatori, sia esperti che meno, sui nuovi sistemi di riscaldamento, con l’obiettivo di promuoverli ai propri clienti.

Partner di progetto sono Circolo ARCI Enigma e Confartigianato Imprese Parma, oltre appunto all’Istituto Comprensivo Malaguzzi.