Il progetto “PAES E AZIENDE” è un’iniziativa che il Comune di Montechiarugolo ha intrapreso nel 2018, al fine di implementare le azioni dei settori industriale e terziario contenute nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Sui vari attori territoriali l’Ente può agire indirettamente, promuovendo l’efficienza energetica e indirizzando i privati in un percorso virtuoso. Il progetto “PAES E AZIENDE” puntava infatti ad intercettare problematiche, interessi e necessità delle aziende, al contempo fornendo loro strumenti e conoscenze per avviare nei propri stabilimenti un percorso di miglioramento.

Nel progetto sono state coinvolte 5 aziende, per un totale di 6 unità locali: 2 salumifici, 1 caseificio, 1 pasticceria, 1 casa di riposo per anziani. Attraverso l’analisi delle bollette, sono stati caratterizzati i profili di consumo energetico delle unità produttive ed è stato restituito alle aziende un Report di pre-diagnosi energetica”. Il Report forniva fornire i primi elementi di valutazione dello stato di fatto della ditta, analizzando alcuni aspetti del contratto di fornitura e di utilizzo dell’energia. In particolare:

  • il prezzo della materia energia, cioè l’unica voce della tariffa che può essere oggetto di variazione sul libero mercato;
  • per quanto riguarda l’energia elettrica, la convenienza della tariffa monoraria o per fasce;
  • sovracosti dovuti al superamento della potenza contrattuale disponibile;
  • pagamento di penali dovuti all’eccessivo consumo di energia reattiva.

Fornendo solo informazioni di base, il Report non sostituisce la diagnosi energetica di un professionista, ma ne facilita il compito creando una maggiore consapevolezza nei titolari delle aziende.

PROGETTO “PAES E AZIENDE” – A COSA SERVE IL REPORT DI PRE-DIAGNOSI
  • Per valutare se i risultati dell’analisi condotta confermano le vostre conoscenze oppure rilevano elementi che non vi aspettavate.
  • Per conoscere l’impatto ambientale della vostra attività, in termini di emissioni di CO2.
  • Per chiedere, se vorrete, una consulenza a tecnici esperti e adeguatamente formati (Esperti in Gestione dell’Energia Certificati), mostrando loro un documento da cui possono immediatamente trarre informazioni di carattere tecnico.
  • Per sfruttare i dati raccolti e analizzati per una diagnosi energetica approfondita, qualora decidiate di effettuarla nei prossimi 2 anni.

Ma cos’è la diagnosi energetica?

La diagnosi energetica, o energy audit, è un’analisi approfondita che studia il modo in cui l’impresa consuma l’energia e permette di definire strategie di intervento per migliorare efficienza energetica e risparmio. La diagnosi energetica deve essere obbligatoriamente effettuata da un EGE Certificato (Esperto in Gestione dell’Energia).
[Fonte: FIRE.]

Ad esempio, con la diagnosi energetica completa è possibile capire quanto incidono sui consumi complessivi i servizi generali (es. illuminazione, uffici, aree esterne, ecc), i servizi ausiliari se presenti (cioè i sistemi interni di trasformazione e distribuzione dell’energia, funzionali alle attività principali o ai processi produttivi; es. centrali di cogenerazione, sottostazioni elettriche e cabine di trasformazione elettrica, centrali termiche, centrali frigorifere, centrali aria compressa) e i processi produttivi.

Infine, la diagnosi energetica è in grado di proporre strategie di miglioramento, raggruppandole in quelle basate sulle persone, sulle tecnologie e sull’organizzazione. Le proposte di miglioramento possono orientarsi su uno o più dei seguenti punti:

  • ridurre le perdite o recuperare energia;
  • modifica/sostituzione di componenti;
  • conduzione/manutenzione più efficiente degli impianti;
  • modifiche comportamentali;
  • gestione dell’energia;
  • fonti rinnovabili e cogenerazione;
  • cambiamenti delle condizioni contrattuali di acquisto dell’energia.

Il progetto si è concluso nel 2019.


MANIFESTAZIONE D’INTERESSE! DIVENTA PARTNER DEL PROGETTO “PAES E AZIENDE” DEL COMUNE DI MONTECHIARUGOLO

Riaperta la Manifestazione d’Interesse! Nuovo termine di presentazione delle domande: 30 novembre 2018!! Il Comune di Montechiarugolo pubblica in data […]