LO SPORTELLO ENERGIA DEL COMUNE DI MEDESANO: UNA SCELTA CORAGGIOSA

11406986_837933632950240_5353083831733748370_nDopo aver aderito al Patto dei Sindaci e redatto il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), il Comune di Medesano ha avviato lo “Sportello Energia”. Attraverso questo servizio gli Amministratori puntano a mettere in pratica le azioni del PAES per ridurre realmente le emissioni di CO2 del territorio comunale e, obiettivo non meno importante, accorciare la distanza tra Ente e cittadini.
Lo “Sportello Energia” è stato attivato con risorse comunali: i cittadini potranno usufruire gratuitamente di supporto tecnico qualificato sui temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. A nostro parere la scelta del Comune di Medesano è coraggiosa, e non solo per lo sforzo economico: la nuova giunta comunale, fresca di elezione, ha infatti deciso, al contrario di molti altri comuni del parmense, di muoversi sul proprio territorio senza attendere il traino del Comune di Parma, impegnandosi a mettere la propria faccia su questa come su tutte le future iniziative che saranno stimolate proprio grazie allo Sportello.
Il Patto dei Sindaci richiede che i Comuni firmatari riducano le proprie emissioni di almeno il 20% entro il 2020. Quindi non c’è molto spazio per l’attesa, tutt’altro! Lo “Sportello Energia” verrà presentato e avviato ufficialmente giovedì 24 settembre, in un incontro pubblico che si terrà alle 21.00 nella sala civica “R. Gandolfi”. Nel frattempo, per conoscere le attività dello “Sportello Energia” e rimanere aggiornati sulle iniziative comunali è stato attivato un blog e una pagina facebook dedicata.

Sportello Energia del Comune di Medesano – Il sito

Sportello Energia del Comune di Medesano – la pagina facebook