ANCHE A NOCETO APRE LO SPORTELLO ENERGIA

Testata - prova 4Dopo Medesano, Studio E_Co si occuperà anche dello Sportello Energia del Comune di Noceto. Anche qui lo Sportello Energia è nato dalla volontà dell’Ente (e in particolare dell’Assessore all’Ambiente Giovanna Maini) di portare a realizzazione gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 indicati nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), redatto nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci ed approvato dal JRC – Joint Reasearch Centre – della Commissione Europea nel corso del 2015.

Lo Sportello Energia, attivato con risorse comunali, diventerà il punto di riferimento per lo sviluppo e l’attuazione di politiche e iniziative finalizzate a supportare la transizione energetica. Offrirà al cittadino un servizio di informazione e orientamento e seguirà l’Ente nell’attuazione delle azioni del PAES, oltreché nelle opportunità di riqualificazione energetica del proprio patrimonio.

Le principali finalità dello Sportello sono:

  • la diffusione di informazioni utili e della cultura della sostenibilità energetica attraverso un sito internet dedicato (che sarà attivato entro Aprile), interfacciato con pagina Facebook comunale, e una newsletter specifica;
  • spinta e supporto all’avvio di G.A.E.E. (Gruppi d’Acquisto per l’Efficienza Energetica) e altre iniziative;
  • ricerca e divulgazione di bandi e finanziamenti destinati all’Ente pubblico o ai privati.

In particolare, la prima concreta attività di cui si sta già occupando lo Sportello Energia riguarda proprio i G.A.E.E., un’iniziativa condotta in sinergia con il Comune di Medesano e rivolta ai cittadini di entrambi i Comuni. L’obiettivo dei G.A.E.E. è l’acquisto collettivo di impianti fotovoltaici, a solare termico e caldaie a condensazione.