CONVEGNO “IMPRESE DI ENERGIA” – Le buone prassi delle aziende locali.

PROROGATO TERMINE PER LE ISCRIZIONI: SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 20 OTTOBRE.

Si ricorda che gli architetti dovranno iscriversi tramite www.archiparma.it; tutti gli altri tramite e-mail a sportelloenergia@comune.montechiarugolo.pr.it.

Venerdì 20 ottobre si terrà presso la Sala Amoretti di Basilicanova il Convegno “Imprese di Energia”, rivolto alle attività produttive e finalizzato a dare risalto alle buone prassi attuate dalle aziende del territorio per il contenimento dei consumi energetici.

 Si terrà venerdì 20 ottobre presso la Sala Amoretti di Basilicanova il Convegno “Imprese di Energia – Le buone prassi delle aziende locali”, organizzato dal Comune di Montechiarugolo attraverso il nuovo Sportello Energia, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Parma. L’evento è patrocinato dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dalla Provincia di Parma, da Agenzia CasaClima e dal Collegio Provinciale dei Geometri.

Il Convegno è gratuito ed aperto a tutti gli interessati, ma è particolarmente rivolto alle attività produttive, terziario, agricoltura e industria. Sarà infatti un momento di scambio di esperienze concrete al fine di fare corretta informazione sulle buone prassi da attuare per contenere i consumi energetici. Gli interventi previsti per la mattinata saranno fortemente improntati al territorio: alcune aziende locali presenteranno la propria esperienza, interverranno esponenti dell’Università di Parma per inquadrare il problema dei cambiamenti climatici a livello locale nonché per approfondire le potenzialità territoriali di una risorsa che in futuro sarà sempre più importante, la geotermia. Non mancheranno inoltre gli approfondimenti relativi alle opportunità di finanziamento, in particolare il Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna, i Certificati Bianchi e il Conto Termico 2.0.

L’evento sarà occasione per presentare alcune nuove iniziative che l’Ente Comunale intende proporre dal prossimo anno tramite lo Sportello Energia, volte a supportare le aziende nel percorso verso l’efficienza energetica. Le iniziative in questione sono due: una campagna di analisi preliminare delle fatture energetiche aziendali, finalizzata all’avvio di un percorso più approfondito di diagnosi energetica, e la programmazione di tavoli tematici di lavoro incentrati all’acquisizione di finanziamenti per la realizzazione di interventi di efficientamento.

Al Convegno è stata riconosciuta validità formativa dal Collegio Provinciale dei Geometri (2 CFP) e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Parma (4 CFP).

L’evento rientra nelle attività di implementazione del PAES Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che il Comune ha redatto nel 2013 a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci. Con questa adesione il Comune si è impegnato a ridurre le emissioni territoriali di CO2 almeno del 20% entro il 2020 e entro il 2017 presenterà alla Commissione Europea i risultati del Secondo Monitoraggio PAES, attualmente in corso di elaborazione.

E’ gradita l’iscrizione entro il 14 ottobre 2017, presso il sito www.archiparma.it e l’indirizzo e-mail sportelloenergia@comune.montechiarugolo.pr.it.

Per informazioni rivolgersi allo Sportello Energia del Comune di Montechiarugolo sportelloenergia@comune.montechiarugolo.pr.it

Scarica la presentazione del Convegno “IMPRESE DI ENERGIA”

Scarica la locandina del Convegno “IMPRESE DI ENERGIA”