perditeUna buona parte dell’energia utilizzata per riscaldare un edificio, specialmente durante la stagione invernale, viene dispersa dalle pareti, dal tetto, dalle finestre e anche dalla caldaia.
Si stima che, attraverso interventi di isolamento termico, sia possibile ridurre le spese per la climatizzazione invernale fino al 40%: tali interventi migliorano le prestazioni energetiche dell’edificio riducendone il fabbisogno energetico per il riscaldamento e, quindi, i consumi di combustibile. L’effettivo risparmio dipende strettamente dalle condizioni iniziali dell’edificio, che devono essere adeguatamente valutate tramite un’accurata diagnosi energetica.
I benefici derivanti da un buon intervento di isolamento termico non sono solo economici: anche il comfort abitativo infatti migliorerà grazie a una migliore distribuzione del calore e ad una maggiore stabilità della temperatura.
Per isolare termicamente un edificio è necessario agire su uno o più dei seguenti punti:
• Tetto
• Pareti esterne (cappotto termico)
• Vetri e serramenti
• Solai.

Per conoscere quali sono le opzioni tecnologiche per isolare la propria casa, consigliamo di consultare l’approfondimento della rivista online Qualenergia.it Soluzioni e tecnologie per un efficace isolamento termico dell’abitazione_ott2013_

I due video seguenti mostrano brevemente e semplicemente i benefici, economici ed  ambientali, del cappotto termico e il procedimento di installazione.

CAPPOTTO TERMICO: COS’E’ E PERCHE’ è IMPORTANTE

CAPPOTTO TERMICO: COME SI INSTALLA