tumblr_lz6fyxJLux1qexd82o1_r1_1280Stiamo vivendo nell’epoca della condivisione: condividiamo automobili e trasporti (di persone e/o oggetti) in automobile, condividiamo biciclette, condividiamo l’acquisto di beni e alimenti attraverso i sempre più numerosi GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e condividiamo addirittura postazioni di lavoro!
Tutto ciò è possibile perché fare massa critica e condividere fa risparmiare denaro e crea lavoro…oltre a far socializzare le persone senza dispositivi intermedi o social network!
E ALLORA PERCHÉ NON CONDIVIDERE ANCHE L’ACQUISTO DI ENERGIA!?!
Qualcuno ci ha già pensato e ha creato E’ Nostra, una COOPERATIVA che cambia dal basso il modo di produrre e consumare energia favorendo la transizione dalle fossili alle rinnovabili.
E’ Nostra acquista energia, per conto dei propri soci, da produttori di energia rinnovabile e sostenibile. Le offerte sono chiare, differenti a seconda delle esigenze e convenienti (considerato che l’energia proviene da fonti rinnovabili).

Si segnala anche l’interessante iniziativa di Altroconsumo chiamata Abbassa la bolletta. Altroconsumo ha creato un Gruppo di Acquisto di più di 60.000 persone per l’acquisto condiviso di energia elettrica e gas. Si è tenuta un’asta tra i fornitori interessati a raggiungere un numero così ampio di clienti e le offerte migliori permetteranno un risparmio medio annuo di 273 euro a famiglia.
Il gruppo di acquisto, il terzo realizzato da Altroconsumo, si è chiuso il 28 gennaio, ma è probabile che, visto il successo, l’iniziativa sarà replicata.