Prossimo step della campagna informativa è l’effettuazione di uno studio di pre-fattibilità di tipo pilota su un caso reale. Il caso pilota sarà selezionato tra coloro che hanno risposto al questionario online e hanno lasciato i loro contatti.

CHIUSURA DEL QUESTIONARIO ALLA POPOLAZIONE

A questo link è pubblicato un questionario online, di facile e veloce compilazione, che serve per raccogliere informazioni dalla cittadinanza e per sensibilizzare sull’argomento decarbonizzazione.

Il questionario è stato pubblicato lo scorso ottobre (2022) e il 30 aprile sarà l’ultimo giorno possibile per rispondere.

CARATTERISTICHE DEL CASO PILOTA

Grazie alle risposte raccolte nel questionario, potremo selezionare alcuni casi che si prestano particolarmente come esempi pratici. Saranno selezionati al massimo due casi, che dovranno avere preferibilmente le seguenti caratteristiche:

  1. Essere abitazioni unifamigliari o plurifamigliari, diverse da situazioni condominiali.
  2. Avere riscaldamento a gas o altro combustibile fossile.

Date queste due caratteristiche la selezione avverrà, in seconda istanza, tenendo conto del livello di efficientamento dell’abitazione (quali interventi sono stati già realizzati o sono in previsione) e l’età indicativa dell’abitazione.

COME AVVERRÀ LO STUDIO DI PRE-FATTIBILITÀ PILOTA

Lo studio di pre-fattibilità è effettuato in collaborazione con la rete “Casa Senza Gas”.

Gli step saranno:

  1. SELEZIONE di uno o due casi reali, particolarmente interessanti.
  2. SOPRALLUOGO presso l’abitazione, previo accordo con i proprietari. Il sopralluogo avverrà tra il 3 maggio e il 9 maggio, durerà al massimo un’oretta, e servirà a raccogliere informazioni di due tipi: sull’immobile e sulle abitudini di consumo della famiglia.
  3. Sarà richiesto ai proprietari di rendere disponibili EVENTUALI RELAZIONI LEGGE 10/91 E BOLLETTE con dati di almeno un anno.
  4. ANALISI DEI DATI RACCOLTI E RESTITUZIONE DI UN REPORT. I dati e i risultati saranno utilizzati come materiale di divulgazione, ovviamente in maniera completamente anonima.

ATTENZIONE! SE VI SIETE CANDIATI COME CASO PILOTA MA NON AVETE LASCIATO LA VOSTRA E-MAIL, NON SAREMO IN GRADO DI RICONTATTARVI.

Il sopralluogo verterà su:

  • Tipo di sistemi di distribuzione del calore: termosifoni, fan coil, canalizzata, radiante.
  • Dimensione dell’immobile (mc da riscaldare)
  • Livello di isolamento presente
  • Tipologia di pompa di calore installabile
  • Abitudini di consumo: tempi e modi di utilizzo dell’abitazione.

L’analisi di pre-fattibilità conterrà:

  • Indicazione della pompa di calore da installare nel caso specifico
  • Valutazione di alternative progettuali in relazione all’investimento necessario, con considerazioni di tipo economico
  • Consigli su ulteriori interventi possibili.

RISULTATI DELLA PRE-FATTIBILITÀ E LORO UTILIZZO

Attraverso il caso pilota vorremmo far capire cosa si deve analizzare per valutare la possibilità di sostituire la caldaia con la pompa di calore, partendo situazioni e dati reali. Lo scopo è mostrare concretamente che le pompe di calore possono soddisfare le esigenze di climatizzazione in molteplici situazioni.

I report di pre-fattibilità saranno restituiti ai proprietari. Inoltre, i risultati, mantenendone l’anonimato, saranno presentati durante il convegno finale del 10 giugno e utilizzati come materiale di divulgazione nell’ambito della campagna “Parliamo di decarbonizzazione”.