Solo LampadinaL’iniziativa è rivolta ai cittadini dei Comuni di Medesano e Noceto e alle aziende installatrici di solare termico, fotovoltaico e caldaie a condensazione. E’ finalizzata all’acquisto collettivo di questi impianti e si svolge tramite una selezione (di carattere privatistico!) delle aziende, che saranno invitate a presentare un’offerta. Coordinamento a cura dello Sportello Energia.

Si concretizza finalmente l’iniziativa dello Sportello Energia del Comune di Medesano, finalizzata allo sviluppo di G.A.E.E. (Gruppi d’Acquisto per l’Efficienza Energetica). Dopo una prima fase esplorativa, condotta negli ultimi mesi del 2015, in cui sono state prese in esame alcune opzioni di acquisto e sono stati avviati confronti con soggetti chiave (es. Amministratori di Condominio), abbiamo individuato le tecnologie che meglio si prestano all’acquisto collettivo. Si tratta di impianti di solare termicofotovoltaico in autoconsumo e caldaie a condensazione.

Grazie al coordinamento dello Sportello Energia, che opera per le Amministrazioni Comunali di Noceto e Medesano,  l’iniziativa sarà rivolta agli abitanti di entrambi i Comuni.

TEMPISTICHE: I bandi G.A.E.E. di selezione delle aziende saranno diffusi a partire dal 18 aprile 2016 e rimarranno aperti almeno per tutto il mese successivo. Le iscrizioni per i privati interessati all’acquisto sono aperte fin da oggi!

COSA SONO I G.A.E.E.

I G.A.E.E. sono dei Gruppi d’Acquisto collettivo specifici per tecnologie e dispositivi per l’energia. Per il 2016 lo Sportello Energia sta organizzando 3 diversi G.A.E.E. che avranno come oggetto d’acquisto: solare termico, fotovoltaico per autoconsumo, caldaie a condensazione. Ogni G.A.E.E. si concretizza attraverso:

  1. l’iscrizione dei cittadini e/o aziende, interessati all’acquisto (domanda)
  2. la selezione di aziende installatrici, interessate a realizzare più impianti a prezzi agevolati (offerta).

I G.A.E.E. coordinati dallo Sportello Energia adottano uno specifico Regolamento Generale dei Gruppi d’Acquisto per l’Efficienza Energetica (che sarà pubblicato a breve).

A CHI SI RIVOLGE

  1. Cittadini o aziende del territorio comunale. Chiunque sia interessato all’acquisto degli impianti può iscriversi al G.A.E.E. firmando un modulo che è unicamente una manifestazione d’interesse, non comporta nessun obbligo e nessun costo. Ogni iscritto rimane libero di decidere se effettuare o meno l’intervento fino al ricevimento di preventivo personalizzato da parte dell’Azienda selezionata. Ogni cittadino può iscriversi ad uno o più Gruppi.
  2. Aziende installatrici. Sono i destinatari del bando di gara (Capitolato tecnico) che saranno invitate a presentare un’offerta tecnico-economica, tramite compilazione di moduli predisposti. Il Capitolato conterrà i criteri di valutazione delle offerte, sulla base dei quali verrà stilata una graduatoria. L’Azienda che avrà presentato l’offerta migliore si occuperà di realizzare un preventivo personalizzato a ciascun aderente, rispettando il prezzo dichiarato nella documentazione di gara. Ogni Azienda può presentare offerta per uno o più G.A.E.E..

RUOLO DELL’ENTE COMUNALE

La selezione dell’offerta migliore avviene in ambito esclusivamente privato e non è soggetta, in alcuna sua fase, al Codice degli Appalti Pubblici. Il Comune promuove la creazione del G.A.E.E. e mette a disposizione lo Sportello Energia, attraverso il quale:

  • fornisce la segreteria organizzativa del G.A.E.E., cioè un soggetto che ne coordina le fasi di avvio e sviluppo
  • fornisce il supporto tecnico per la redazione di un capitolato tecnico sulla base del quale verranno richieste e valutate le offerte dei potenziali fornitori
  • mette a disposizione gli spazi per gli incontri pubblici
  • promuove l’iniziativa pubblicamente su web e giornali.

In nessun momento del processo decisionale né l’Ente Comunale né lo Sportello Energia si sostituiranno al G.A.E.E., bensì opereranno per metterlo sempre in condizioni di controllare il processo decisionale.

COME ADERIRE

Compilando e firmando l’apposito modulo, riconsegnandolo allo Sportello Energia del Comune di Medesano a mano o inviandolo all’indirizzo sportelloenergia@comune.medesano.pr.it

L’iscrizione non comporta per l’aderente nessun obbligo e nessun costo. Firmando il modulo l’aderente esprime il proprio interesse a partecipare al procedimento e ad avere un preventivo dall’azienda o dalle aziende selezionate per il servizio promosso. La firma del modulo non è vincolante per l’aderente che, al termine della selezione, resta libero di scegliere se realizzare l’intervento con l’Azienda selezionata.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E COORDINAMENTO

Il G.A.E.E. è un’iniziativa curata e coordinata dallo Sportello Energia.

Lo Sportello Energia è un servizio di informazione e orientamento sulle tematiche energetiche messo a disposizione dei cittadini ed aziende, a cui offre supporto finalizzato alla riduzione dei propri consumi di energia.

Lo Sportello Energia è un servizio progettato e gestito da Studio Associato E_Co – Ecologia e consulenza, associazione tra professionisti che opera nel campo della pianificazione energetica e della sostenibilità ambientale, per i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci.

Scrivici a sportelloenergia@comune.medesano.pr.it per avere maggiori informazioni.

ISCRIZIONE AI GRUPPI D’ACQUISTO EFFICIENZA ENERGETICA

Brochure informativa GAEE

2 commenti su “GRUPPI D’ACQUISTO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA (G.A.E.E.): APERTE LE ISCRIZIONI!”

I commenti sono chiusi.