Il 12 settembre 2017 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo aggiornamento alla guida all’Ecobonus, cioè la detrazione del 65% sulle spese per interventi di risparmio energetico, contenente le novità della Legge di Bilancio 2017 (Legge n. 232 dell’11 dicembre 2016).

Gli aggiornamenti contenuti nella Guida riguardano:

  1. proroga della detrazione del 65% su Irpef e Ires
  2. detrazioni più elevate per la riqualificazione energetica dei condomini
  3. beneficiari del diritto alle agevolazioni
  4. modalità di cessione del credito per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali.

La proroga è diversificata:

  • proroga fino al 31 dicembre 2017 della detrazione del 65% da IRPEF e IRES per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici;
  • proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli effettuati su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Per quanto riguarda la riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, qualora si raggiungano determinati indici di prestazione energetica, la detrazione ammonta al:

  • 70%, se gli interventi riguardano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dello stesso edificio
  • 75%, quando gli interventi sono diretti a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e purché conseguano almeno la qualità media indicata nel decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 giugno 2015 (Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici).

L’ammontare complessivo delle spese non può essere superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

Tali detrazioni possono essere usufruite anche dagli istituti autonomi per le case popolari, per gli interventi realizzati su immobili di loro proprietà, adibiti a edilizia residenziale pubblica.

Scarica la guida (link al sito dell’Agenzia delle Entrate)