Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) è lo strumento con cui la Regione Emilia-Romagna vuole abbattere drasticamente le emissioni di polveri sottili ed altri inquinanti in atmosfera. Il concreto miglioramento della qualità dell’aria è l’unica soluzione possibile per superare quello stato di emergenza che sta diventando sempre più la norma per le città della Pianura Padana, con conseguenze anche economiche importanti, viste le continue sanzioni imposte dalla UE.

Il PAIR prevede una serie di azioni in tutti i settori responsabili di emissioni in atmosfera: trasporti, agricoltura, energia e riscaldamento. Proprio in quest’ultimo campo, è in vigore dal 1 ottobre fino al 31 marzo una nuova regolamentazione per gli impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa (sia legname che derivati, come il pellet o il cippato), in tutti i Comuni sotto i 300 m di altitudine.

Il nuovo regolamento vieta già da ora tutti i caminetti aperti e tutti gli impianti chiusi (camini, stufe e cucine economiche a legna, caldaie e termostufe a pellet…) con un efficienza energetica dichiarata nel libretto di impianto inferiore al 75%. Per questi tipi di impianti è prevista inoltre l’eliminazione progressiva anno per anno delle classi con efficienza minore (dall’autunno 2018 saranno fuori legge gli impianti ad una stella, e dal 2019 quelle a due stelle ecc.).

Contemporaneamente, a partire dal 1/10/2018 entreranno in vigore ulteriori obblighi di efficienza per quanto riguarda le nuove installazioni di stufe e caminetti, nonché l’obbligo di utilizzare esclusivamente pellet certificato.

pair

Scarica qui il volantino informativo che riassume le nuove norme in vigore.

Visita il portale Liberiamo l’Aria per conoscere i dati sulla qualità dell’aria e le restrizioni in vigore o le eventuali emergenze in corso.