Riparte il Fondo Energia: stavolta c’è tempo fino al 7 maggio 2018 per richiedere il finanziamento dei lavori di efficientamento energetico da parte delle imprese produttive localizzate in Emilia-Romagna.

fondoenergiamarzo

Di questo fondo abbiamo già parlato approfonditamente in passato (qui e qui per esempio),  visto che questa iniziativa regionale risulta particolarmente interessante: può permettere infatti il finanziamento anche del 100% dei progetti finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, abbattere le emissioni in atmosfera o autoprodurre energia elettrica, fino ad un massimo di 500.000 Euro.

Il 70% del finanziamento viene elargito direttamente dalla Regione a tasso zero, mentre il restante 30% viene messo a disposizioni da istituti di credito convenzionati a tassi particolarmente agevolati.

Gli interventi ammessi al finanziamento sono tutti quelli che riguardano ampliamenti o ristrutturazioni di fabbricati già esistenti, oppure l’acquisto o l’ammodernamento di macchinari, impianti, attrezzature e software. Le spese per le documentazioni tecniche preliminari, gli studi di fattibilità e soprattutto per la diagnosi energetica vengono rimborsate a parte rispetto al finanziamento, con una copertura del 100% a fondo perduto.

Sono già 99 le aziende che hanno inoltrato domanda di finanziamento nelle precedenti call del 2017, e questa riapertura ha l’obiettivo di esaurire i fondi rimasti ancora a disposizione in cassa. In caso di esaurimento, la call verrà chiusa anticipatamente: meglio quindi non aspettare e approfittarne finché si è in tempo!

Tutte le informazioni, i dettagli e le modalità per aderire li potete trovare sul relativo sito internet.

Scarica qui la brochure informativa.

Guarda un video riassuntivo.