partecipazioneIn totale sono più di 20.000 € i contributi regionali in arrivo a Montechiarugolo. Il Comune, infatti, dopo aver ottenuto i contributi per la realizzazione dl nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, si è aggiudicato anche i contributi del “Bando Partecipazione 2019” con il progetto “Immagina il tuo PAESe II: Montechiarugolo verso il 2030″. Nel 2020 il Comune inizierà concretamente il percorso nel nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, arricchendo le politiche ambientali locali con le idee e le innovazioni proposte dai cittadini.

Attraverso il progetto “Immagina il tuo PAES II: Montechiarugolo verso il 2030” il Comune intende raccogliere i contributi dei cittadini sul tema della mobilità sostenibile e sulla realizzazione di spazi urbani pubblici e condivisi, quali orti e giardini e aree cani.

Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, i cittadini saranno coinvolti nell’ideazione di forme di car-sharing, sia della flotta comunale che di privati e circoli, finalizzate a ridurre lo svantaggio in termini di mobilità delle frazioni più isolate e dagli anziani. Ci si concentrerà inoltre sulle opportunità di fruizione delle piste ciclabili comunali.

Per quanto riguarda gli spazi urbani condivisi, il Comune intende individuare aree verdi pubbliche dove realizzare aree cani, utilizzabili anche per l’educazione al corretto rapporto uomo-cane, e aree da destinare a orti e giardini condivisi. Questi ultimi sono pensati in continuità con il progetto Composharing, un percorso partecipato sul tema del compostaggio domestico intrapreso insieme all’Unione Pedemontana nel 2017 e 2018.

Infine, per coinvolgere il maggior numero di cittadini sono stati formalmente coinvolte nel progetto la Consulta delle Associazioni, il Circolo ARCI Tortiano, il Circolo Anziani G. Verdi, le Associazioni Amiamol’Enza e Musei di Tutti.