Continuiamo la nostra rassegna dedicata ai dispositivi di risparmio energetico da utilizzare nelle nostre case. In questo articolo parleremo dei termostati “intelligenti” (o smart), che consentono di gestire la regolazione della temperatura domestica in modo evoluto.

in evidenza

Termostati “normali” e termostati “smart”

Il termostato è un apparecchio collegato alla caldaia o al condizionatore, che ci consente di stabilire lo stato termico che vogliamo garantire alla nostra abitazione. Esistono due tipi di termostati:

  1. I termostati meccanici, grazie ai quali si può impostare una temperatura minima ed una massima.
  2. I cronotermostati, grazie ai quali si può programmare in quali ore, giorni, fasce orarie attivare la caldaia ed il riscaldamento. Si può decidere di accendere i termosifoni qualche ora prima dell’arrivo a casa o qualche ora prima del tuo risveglio.

mecc-cronoUn termostato intelligente è in grado di connettersi ad internet tramite Wi-Fi, consentendo di gestire il riscaldamento o il raffreddamento domestico con l’utilizzo del proprio smartphone e, se lo possedete, del vostro assistente vocale. Grazie ad altre particolare funzioni, questi termostati, se utilizzati correttamente, sono in grado di farci risparmiare energia e di abbassare i costi per il riscaldamento.

smart thermostat

Come funzionano i Termostati “Intelligenti” Wi-Fi?

Come funzionano i termostati Wi-Fi? Essenzialmente come i termostati tradizionali o meccanici: ovvero intervengono sull’impianto di riscaldamento per attivarlo o disattivarlo al raggiungimento di determinate condizioni. In base alle impostazioni definite dall’utente, il termostato smart si occuperà dell’accensione o spegnimento dei caloriferi, dell’aumento o meno della temperatura, dell’attivazione in determinate zone della case ed in determinate fasce orarie.

L’accezione smart dei moderni termostati Wi-Fi consente di effettuare tutta una serie di azioni in più rispetto ai classici termostati. A seconda dei modelli, potremo avere possibilità di utilizzare tutte o solo alcune tra le seguenti funzioni:

  • Controllo da remoto della caldaia e dell’impianto grazie ad una app per smartphone e tablet, utile per accendere, spegnere o regolare la temperatura anche non siamo in casa.
  • Geolocalizzazione: sfruttando il sistema GPS del nostro smartphone i termostati smart possono accendere, spegnere o regolare la temperatura a seconda della nostra distanza da casa.
  • Creazione di “routine“, cioè programmi preimpostati a seconda delle abitudini degli utenti (es. accensione pre-sveglia, spegnimento pre-uscita, etc); queste routine possono essere impostate dall’utente oppure “imparate” direttamente dal termostato! Alcuni termostati intelligenti, infatti, hanno bisogno di un breve periodo di rodaggio in cui memorizzano le abitudini degli abitanti della casa e successivamente regolano accensioni e spegnimenti in base alle informazioni memorizzate.
  • Funzionamento con altri accessori Wi-Fi per la domotica (es. valvole termostatiche intelligenti, stufe elettriche Wi-Fi, ecc.).
  • Funzionamento tramite i moderni assistenti vocali.
  • Rilevazioni di qualità quali umidità interna.
  • Previsioni Meteo.
  • Insights, statistiche e notifiche via app, per ciò che concerne i consumi ma anche eventuali disservizi e manutenzione.

Quanto costa un Termostato “Intelligente” Wi-Fi?

Ovviamente il prezzo del termostato smart varia in base alle funzionalità del modello. Come abbiamo visto, le funzionalità sono molteplici, i modelli in commercio sono tanti e di conseguenza il range di prezzo è molto ampio: si muove, indicativamente, tra gli 80 € dei modelli basici agli oltre 300 € dei modelli più complessi.

Tra le altre caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere il tuo termostato Wi-Fi rientrano anche:

  • il tipo di alimentazione, a pile o a corrente elettrica;
  • tipo di montaggio, a incasso o o tramite piastre a muro;
  • tipo di display, a cristalli liquidi, con tecnologia touch-screen, etc.

Tutti questi fattori, ovviamente, andranno ad influire sul prezzo del termostato.

Col Termostato “Intelligente” si può controllare la temperatura di ogni stanza in maniera indipendente?

La possibilità di regolare indipendentemente la temperatura di ogni locale della casa dipende in primo luogo dalla struttura dell’impianto di distribuzione.
Se l’impianto è a colonne montanti, cioè a distribuzione verticale, sarà possibile controllare la temperatura di ciascuna stanza installando le valvole termostatiche a ciascun radiatore. Anche le valvole termostatiche possono essere “smart” ed interfacciarsi con un cronotermostato altrettanto smart oppure con un software, o con una app di controllo in remoto, per impostare le temperature e gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento di ciascun locale.
Se l’impianto è a distribuzione orizzontale, può essere facilmente suddiviso in zone, consentendo un ulteriore livello di controllo in corrispondenza di ogni zona. In genere nei condomini ad ogni zona corrisponde un appartamento. In impianti più moderni, inclusi anche gli impianti a pavimento, le zone possono essere porzioni di unità abitative o singole stanze. In questi casi è possibile installare cronotermostati, normale o smart (controllo da remoto), in corrispondenza di ogni zona, con l’obbiettivo di poter gestire ciascun locale in maniera diversificata (temperatura ed orari di spegnimento ed accensione del riscaldamento).

Compatibilità con l’impianto di riscaldamento

In generale, l’unico requisito necessario per un adeguato funzionamento è che il dispositivo possa comprendere e riprodurre il linguaggio utilizzato dalla caldaia nella gestione del riscaldamento.
I modi più comuni con cui i termostati gestiscono le caldaie sono mediante semplici connessioni a relè (interruttore on/off) o attraverso sistemi di comunicazione digitale.
Il Termostato “Intelligente” funziona con quasi tutti i sistemi di riscaldamento per abitazioni che dispongono di una caldaia autonoma o centralizzata. Non importa se tali sistemi siano datati o meno, se prevedano dei radiatori o riscaldamento a pavimento.

Generalmente sono compatibili con sistemi di riscaldamento, tra cui:

  • caldaie combinate e per il solo riscaldamento
  • caldaie convenzionali e a condensazione
  • caldaie a gas e gasolio
  • riscaldamento a pavimento idronico
  • pompe di calore ad aria e geotermiche (solo riscaldamento)
  • impianti multizona (un termostato intelligente per zona)
  • impianti centralizzati o di teleriscaldamento
  • sistemi che supportano termostati/cronotermostati con contatto pulito o relé fino a 230V
  • sistemi a bassa tensione con interfacce bus digitali, anche con controllo dell’acqua calda sanitaria.

Installazione del Termostato “Intelligente”

È possibile installare un termostato Wi-Fi senza richiedere l’aiuto di un esperto? La risposta potrebbe essere affermativa ma tutto dipenderà dalle tue conoscenza in materia. Dovrai avere una minima base di esperienza con il cablaggio e soprattutto tenere in considerazione il fatto che a casa tua potrebbero essere presenti pompe di calore che complicano la questione. Per questo, per evitare danni a lungo termine, è sempre cosa buona e giusta far riferimento ad un tecnico che saprà guidarti al meglio nell’installazione.