La Legge 5/2022 della Regione Emilia-Romagna sancisce l’impegno a sostenere la diffusione delle Comunità dell’Energia Rinnovabile, introdotte in Italia in via sperimentale nel 2020 e normate (quasi) definitivamente dal D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva Rinnovabili UE 2018/2001.

LA LEGGE REGIONALE 5/2022

Il 27 maggio 2022 la Regione Emilia-Romagna ha approvato la legge “PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI E DEGLI AUTOCONSUMATORI DI ENERGIA RINNOVABILE CHE AGISCONO COLLETTIVAMENTE” .

Con questa legge, la Regione Emilia-Romagna intende “agevolare la produzione distribuita, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile per l’autoconsumo, ridurre la povertà energetica e sociale, perseguire l’indipendenza e l’autonomia energetica e realizzare forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete”.

COSA INTENDE LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER PROMOZIONE E SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ ENERGETICHE

La legge definisce puntualmente cosa si intende per promozione e sostegno alle CER/AUC.

Gli strumenti di promozione e sostegno dichiarati sono:

  • Contributi economici
  • Strumenti finanziari (es. fondi rotativi)
  • Contributi tecnici (materiale didattico e divulgativo)
  • Formazione e rafforzamento delle competenze degli Enti Locali e dei professionisti
  • Informazione e comunicazione.

Con questi strumenti, la Regione vuole supportare enti pubblici e privati nelle seguenti azioni:

  1. Costituzione delle CER/AUC e predisposizione dei progetti.
  2. Acquisto e installazione degli impianti di produzione e accumulo dell’energia.
  3. Acquisto e installazione delle tecnologie necessarie alla realizzazione di servizi, funzionali al perseguimento degli obiettivi di economia circolare, di domotica e di ricarica dei veicoli elettrici, ivi inclusi i cosiddetti community charger, o altri servizi ancillari e di flessibilità.
  4. Iniziative di comunicazione, informazione e partecipazione, anche in conformità a quanto previsto dalla Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche, LR 15/2018.
  5. Animazione delle comunità energetiche.
  6. Realizzazione di sportelli informativi e potenziamento degli sportelli energia territoriali.

Per favorire la produzione e l’uso di energia rinnovabile, è delineato un compito specifico per gli enti locali: dovranno individuare, entro un anno dall’entrata in vigore della Legge, i tetti degli edifici pubblici e le aree pubbliche da mettere a disposizione di comunità energetiche rinnovabili, anche a beneficio di soggetti terzi.

 OBIETTIVI AMBIENTALI, ECONOMICI E SOCIALI

La legge sottolinea due particolari aspetti di utilità delle CER/AUC, maggiormente rilevanti per la Regione Emilia-Romagna:

  1. CER/AUC come stimolo ad innovare ed efficientare (art. 2, comma 4)
  2. CER/AUC come strumento di contrasto alla povertà energetica (art. 4, comma 1).

 

ALTRI ASPETTI SALIENTI DELLA LEGGE 5/2022

Gli altri aspetti salienti della Legge riguardano:

  • Istituzione all’interno del premio regionale per la responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sociale di una nuova categoria riservata alle comunità energetiche rinnovabili (LR 14/2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna).
  • Istituzione del Registro regionale delle comunità energetiche rinnovabili, per monitorare lo stato di attuazione della legge.
  • Istituzione di un Tavolo tecnico permanente composto da rappresentanti della Regione, del Tavolo permanente regionale per l’economia solidale, delle associazioni, ANCI E-R, UPI E-R, ENEA, RSE e dai Cluster regionali competenti in materia. Il Tavolo ha funzioni di:
    1. analisi dei risultati, in termini energetici delle comunità energetiche rinnovabili e del loro contributo al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050;
    2. promozione della risoluzione di problematiche relative alla gestione delle reti;
    3. individuazione delle “migliori pratiche” per l’incremento dell’autoconsumo di energia da fonte rinnovabile, della riduzione dei consumi energetici e della solidarietà energetica.

La Regione Emilia-Romagna ha creato, sul proprio sito internet istituzionale, una sezione interamente dedicata alle Comunità Energetiche: qui è possibile trovare tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sulle iniziative regionali.