Con la cartografia delle cabine primarie, pubblicata da e-distribuzione, è possibile progettare concretamente le CER.

Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile?

Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) sono soggetti giuridici, definiti dal decreto legislativo 199/21 e regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 318/2020/R/eel e 727/2022/R/eel, che prevedono la partecipazione aperta e volontaria di soggetti (chiamati comunemente azionisti o membri) situati nelle vicinanze di impianti di produzione che, ai fini dell’energia condivisa, risultano nella disponibilità e sotto il controllo della comunità energetica.

Tali soggetti possono includere cittadini privati, attività commerciali, enti pubblici locali o piccole e medie imprese che condividono il consumo di energia prodotta da uno o più impianti di energia rinnovabile e che collaborano con l’obiettivo di produrre e consumare l’energia all’interno di un’area geografica di riferimento. La loro partecipazione, aperta e volontaria, ha come obiettivo l’autoconsumo, che non è diretto al profitto, ma al beneficio a livello economico, sociale e soprattutto ambientale della zona in cui operano.

Dove avviene la condivisione dell’energia

Dal punto di vista fisico, la “condivisione” dell’energia deve avvenire entro il limite geografico individuato dalle cabine primarie di trasformazione dell’energia, cioè da Alta Tensione a Media Tensione. In altre parole, per condividere l’energia, utenze e impianti di produzione devono trovarsi a valle di una stessa cabina AT/MT.

Come faccio a sapere qual è la mia cabina primaria?

E-distribuzione ha pubblicato la cartografia delle cabine primarie, da cui è possibile capire la propria localizzazione

Inserendo il proprio indirizzo viene restituita l’area di appartenenza con numero di cabina primaria corrispondente

Le cabine primarie dei nostri Comuni

Comune di Montechiarugolo: AC00100752

Comune di Sala Baganza: AC00100766 e AC00100751

Comune di Medesano: AC00101102 e AC00100766

Comune di Fontevivo: AC00101112