La campagna informativa sta entrando nel vivo delle attività: col primo di febbraio è in partenza il progetto di educazione ambientale nelle scuole di Sala Baganza, per immaginare la nuova città sostenibile! Cosa faranno gli alunni delle medie e delle quinte elementari?

PARLIAMO DI DECARBONIZZAZIONE”: PERCHÉ COINVOLGERE LE SCUOLE

 I temi della campagna informativa “sono complessi: si affrontano problematiche da risolvere al più presto, se vogliamo garantire ai giovani un futuro climaticamente accettabile. La soluzione, tuttavia, passa anche dalla loro comprensione dei temi in questione: per questo è importante coinvolgere i ragazzi fin da subito nei ragionamenti e nelle azioni concrete.

Il progetto di educazione ambientale è stato affidato alla Dott.ssa Eleonora Tomasini, che ispirandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030, parlerà dell’importanza di modificare i nostri stili di vita, facendoci aiutare dalle nuove tecnologie, per dirigerci verso uno sviluppo più sostenibile. Gli alunni saranno coinvolti in prima persona attraverso domande e attività che stimoleranno la loro curiosità, mettendo alla prova le loro conoscenze sulle tematiche legate all’energia rinnovabile e ai problemi causati dall’uso indiscriminato delle fonti energetiche fossili.

Ma non ci si limiterà solo ad esporre i problemi: si focalizzeranno anche le soluzioni necessarie sia a livello globale, sia a livello di singoli cittadini.

 COSTRUIRE INSIEME UNA NUOVA “CITTÀ SOSTENIBILE”

Siamo nel futuro e il cambiamento climatico ha devastato il Pianeta Terra. Arriva un “alieno” intenzionato a ricostruire una nuova città e una nuova civiltà, che non commetta più gli errori del passato. Come possiamo aiutarlo?

Sarà compito dei ragazzi aiutare questo personaggio: lo faranno attraverso il confronto e l’ascolto fra di loro, sforzandosi di capire i problemi e di trovare soluzioni condivise…un po’ come accade (o come dovrebbe accadere) nelle Conferenze delle Parti internazionali sul clima!

La nuova città sostenibile sarà frutto di un lavoro collaborativo, scaturito dalle conoscenze accumulate tramite “piccole sfide”. Le sfide saranno incentrate su diversi temi (ambiente, energia, mezzi di trasporto, rifiuti, città, industrie) che saranno spiegati in maniera semplice anche grazie a video, schede didattiche e informative create per l’occasione. Tra le sfide proposte: “un boccone sostenibile”, “un orto in cassetta a km0”, “le regole delle 3R: riduci, ricicla e riusa”, “energetica-MENTE” e “in bici per la città”.

LE CLASSI COINVOLTE

Saranno coinvolte le classi quinte elementari e tutti gli alunni delle scuole medie: il programma è fitto e impegnerà una classe al giorno tra l’1 e l’11 febbraio, per concludersi con un evento in plenaria sabato 14 febbraio a cui potranno partecipare anche i genitori.

CALENDARIO DEI LABORATORI DIDATTICI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • mercoledì 1 febbraio 2023 1^A – orario 9-12
  • giovedì 2 febbraio 2^ B – orario 9-12
  • sabato 4 febbraio 3^A – orario 9-12
  • lunedì 6 febbraio 1^C – orario 9-12
  • martedì 7 febbraio 2^A – orario 9-12
  • mercoledì 8 febbraio 1^B – orario 9-12
  • sabato 11 febbraio 3^B – orario 9-12

SCUOLA PRIMARIA – CLASSI QUINTE

  • Venerdì 3 febbraio 2023 5^A – – orario 9-12
  • Venerdì 10 febbraio 2023 5^B – – orario 9-12

ASSEMBLEE PLENARIE FINALI

  • Martedì 14 febbraio: 9-11
  • Martedì 14 febbraio: 11-13